martedì 21 giugno 2011

La relazione ispettiva del Ministero dell'Economia e Finanza sull'ASI: le inevitabili e preoccupanti conseguenze.

Finalmente dopo mesi di silenzio sulla relazione ispettiva del Ministero dell'economia e finanza sulla gestione dell’ASI da parte dei Vertici,gli atti comprensivi di controdeduzioni  sono state fornite ai Sindacati che si sono riservati di esprimere proprie posizioni al riguardo.
I Sindacati in una recente riunione sono stati altresì informati dai Vertici dell’Ente che sarebbe stato precisato dal MEF che la relazione dell’ispettore è un parere non vincolante per l’amministrazione di origine che si dichiara disponibile ad un confronto sulla base delle stesse controdeduzioni che necessariamente forniscono argomentazioni giustificative sui punti spinosi sollevati nella relazione ispettiva e di cui abbiamo dato ampio risalto in un precedente articolo.
L’Ente stima che entro Luglio la vicenda potrebbe concludersi.
Il mese di Luglio insomma sarà un mese cruciale per la vita dell’Agenzia in quanto il 7 luglio, la commissione incaricata concluderà le procedure di preselezione degli idonei alla Presidenza degli Enti di ricerca e di ASI. Successivamente il Ministro, sulla base della preselezione, individuerà i candidati da sottoporre al CDM e al Parlamento. Presumibilmente entro l’estate sarà nominato anche il nuovo CDA;
E’ urgente quindi che vengano dissipati definitivamente tutti i dubbi sollevati dalla relazione ispettiva che qualora fosse confermata, getterebbe  certamente ombra sull’attuale gestione con preoccupanti conseguenze.
Il ministro Vigilante farebbe bene  quindi a soprassedere all’individuazione del candidato alla Presidenza, nell’attesa che la vicenda ispettiva venga definitivamente risolta.

Nessun commento:

Posta un commento