sabato 16 ottobre 2010

L’interesse dei Paesi andini per le attività spaziali

Quando si parla delle attività  spaziali nell'America Latina si rivolge sempre l’attenzione all’Argentina ed al Brasile, paesi consolidati ormai da anni in campo spaziale con cui peraltro sono in corso anche collaborazioni italiane.
Non è proprio così poiché le attività spaziali sono un caposaldo importante della scienza e la tecnologia, sia pure a diverso livello anche  di Paesi Andini come Ecuador, Colombia e Venezuela.
Una delle agenzie più sviluppate è proprio L'Agenzia spaziale civile Ecuadoriana (EXA) cioè l'organismo civile che dal 2007 è responsabile per l'attuazione del programma spaziale civile dell'Ecuador per condurre la ricerca scientifica nella scienza spaziale e planetaria. Essa è stata fondata nel 2007 ed ha sviluppato nel 2008 il progetto Dedalo incentrato sulle esperienze di microgravità.
Abbiamo già accennato sia pure sommariamente in un precedente articolo alla Colombia ed il Venezuela.
Si ricorda ad esempio la Colombia che porta avanti in particolare programmi di telerilevamento ed ha l’obiettivo di realizzare un satellite dedicato.
Venesat, anche noto con il nome di Simone Bolivar è il primo satellite venezuelano realizzato e lanciato con la collaborazione della Repubblica popolare cinese. E’ un satellite di telecomunicazioni lanciato già dal 2008 mediante il lanciatore Lunga marcia 3b della Cina.
Insomma  in tutta l’America latina ormai si sono diffuse la scienza e la tecnologia spaziale considerate come un elemento propulsivo di tutto il sistema Paese

Una testimonianza del convincimento maturato da questi Paesi sull’importanza delle attività spaziali è data ad esempio dall’altisonante frase che campeggia sul sito internet dell’Agenzia spaziale ecuadoriana che qui di seguito:

                       Un dia no lejano tocaremos el cielo
                             En nombre del Ecuador

Nessun commento:

Posta un commento