domenica 31 ottobre 2010

APSCO: l'importante organizzazione spaziale multilaterale

Sin da quando le attività spaziali sono diventate nel mondo  un segmento importante dello sviluppo scientifico, tecnologico con ampie ricadue applicative sono proliferate oltre alle collaborazioni bilaterali quellle   multilaterali.
Assurge a paradigma l’agenzia spaziale europea che da anni cementa la collaborazioni di paesi europei e del Canada nello sviluppo e realizzazione di progetti spaziali ad ampio respiro.

L’organizzazione multilaterale europea, anche se la più antica, non è la sola nel mondo.

Ci riferiamo alle iniziative di alcuni Paesi africani che stanno costituendo un’agenzia simile a quella dell’ESA, ma soprattutto alla cooperazione dell' APSCO  (asian.pacific space cooperation organisation
APSCO  è un'organizzazione intergovernativa che ha il suo quartiere generale a Pechino e che raggruppa insieme: Bangladesh, Cina, Iran, Mongolia, Pakistan, Peru, e Tailandia.

L’organizzazione di cui si riporta il riferimento internet della convenzione http://stage.tksc.jaxa.jp/spacelaw/country/apsco/apsco.pd è    è  invero ancora più ampia in quanto vi aderiscono anche Turchia ed Indonesia ed ache se a titolo di associati l'Argentina,la Malesia, le Filippine e la Russia.

Nel 2010 sono stati definite ben 10 progetti per lo sviluppo e la realizzazione di satellite con peso tra 500 e 600 chili  con finalità scientifiche  per le osservazioni della terra e le telecomunicazioni.
Appare interessante seguirne l'evoluzione.










Nessun commento:

Posta un commento