domenica 7 novembre 2010

Anche la strategia spaziale nell’agenda della visita di Barak Obama in India?

In questi giorni è dedicata molta attenzione dai media nazionali ed internazionali alla visita del Preidente americano in India: una visita finalizzata a tessere rapporti più intensi e proficui tra i due paesi . Non è un caso che un autorevole organo di stampa nazionale parli di un "Presidente americano commesso viaggiatore a caccia di affari."

Molteplici settori sono oggetto delle conversazioni politiche e tra questi assumono preminenza tecnologie sensibili come quelle aeronautiche, missilistiche e spaziali.

Si aprirà probabilmente la porta e questa potrà essere una vera svolta allo sviluppo di progetti comuni tra l’USA e l’India impegnata fortemente da anni al pari degli Stati Uniti nel settore spaziale.

Non si potranno escludere neanche iniziative comuni per la realizzazione di sistemi satellitari dedicati alla produzione di energia solare che ovviamente, richiedono la collaborazione di più paesi e il concorso di più paesi  per un lungo periodo di tempo.
Insomma secondo gli annnunci politici gli Stati Uniti d'America e l'India sono unite nell'obiettivo di dare al mondo intero sicurezza e prosperità.

Nessun commento:

Posta un commento