lunedì 11 ottobre 2010

L'argentina avrà presto una base di lancio spaziale

Il CONAE ,che collabora da anni con l’Agenzia Spaziale Italiana, sta realizzando una base si lancio che dovrebbe essere localizzata a porto Belgrano. Da lì potranno essere messi in orbita satelliti fra i 250 e i 400 kg, in orbita bassa  tra i 200 e i 1200 km.


Non è una notizia di poco conto,in quanto sono solo sei i paesi al mondo che hanno proprie basi di lancio: il Giappone, la Cina, l’India, gli Stati Uniti, la Russia – in cooperazione con l’Ucraina – e la Francia, nell’ambito di un accordo con l’Unione europea

Quanto sopra emerge in particolare da un lavoro di ricerca del CSIS (Center for Strategic & International Studies) con sede a Washington.

Secondo lo studio, tra il 1985, quando il Brasile mise in orbita il suo primo satellite, il Brazilsat 1, e la fine del 2008 i paesi sudamericani hanno posto in orbita 33 satelliti. Al primo posto c’è il Brasile con 14 – due di questi collocati insieme alla Cina -, segue l’Argentina con 9 – il primo messo in orbita nel 1990 e uno di questi 9 in collaborazione con gli Stati Uniti -, il Messico con 7 – il primo nel 1985, tre mesi dopo il Brasile -, e il Cile nel 1998, la Columbia nel 2008 e il Venezuela nel 2008 con un satellite ciascuno. Due dei satelliti brasiliani sono stati progettati insieme alla Cina, allo stesso modo due di quelli argentini sono stati progettati insieme con gli Stati Uniti

Lo studio  riporta altresì che tra il 2009 e il 2010 sono stati posti in orbita altri satelliti nella regione e che, a partire dal 1990, soprattutto quando i programmi spaziali sono diventati completamente civili, si sono intensificate le collaborazioni internazionali e il Brasile è diventata un’autentica potenza spaziale.

Ancora una volta appare evidente come ormai moltissimi paesi in modo autonomo e con l’aiuto di altri paesi siano impegnati nel settore spaziale.

Nessun commento:

Posta un commento