sabato 10 aprile 2010

Trasparenza anzitutto!

E’ in via di espletamento da alcuni mesi nell’Agenzia Spaziale italiana un processo generale di riorganizzazione finalizzato ad ammodernare l’Ente per renderlo idoneo ad affrontare le problematiche tecnologicamente avanzate come quelle spaziali.
Ed in tal senso ha operato una commissione ad alto livello proprio per la scelta dei direttori e dei responsabili di unità.
Da alcuni giorni tuttavia si addensano nuvole e la situazione meteo non promette alcunché di buono.
Vanno crescendo i malumori del Personale soprattutto a seguito di quanto sembra sia stato posto in evidenza (vedi l'articolo "la levata di scudi sindacali sull'operato del management" del 31/3/2010) del) dalla CGIL in ordine a mancanza di trasparenza nel processo organizzativo attuato a più riprese e caratterizzato o da improvvisazione e superficialità o addirittura da pressioni indebite nella scelta dei responsabili.
Nel caso in cui il tutto venisse confermato,(perché è sempre d’obbligo la cautela), queste critiche sindacali o meglio queste serie accuse non possono passare inosservate né da parte dei Vertici dell’Ente né tanto meno dal Ministero Vigilante.
La strada maestra resta,come sempre, quella della trasparenza e della pubblicità degli atti della valutazione, nell’interesse legittimo di tutto il personale.
In caso contrario ne verrebbe ancora una volta compromessa la credibilità dell’intero sistema.

Nessun commento:

Posta un commento