venerdì 19 marzo 2010

Le società partecipate dall'ASI e loro prospettive

Si sono andate costituendo nel corso deglianni,anche in applicazione del decreto legislativo di riorganizzazione dell’ASI, ormai abrogato, a seguito dell’entrata in vigore a partire dal 16 febbraio 2010 del riordino generale degli Enti pubblici di ricerca, molte società partecipate dall’ASI a diversa misura
Come si rileva anche dal sito ASI esse sono:
Altec per la fornitura di servizi di supporto ingegneristico e logistico alle operazioni ed alla utilizzazione della Stazione Spaziale e di altre infrastrutture orbitali.
CIRa per lo svolgimento di attività di ricerca scientifica e tecnologica, sperimentazione, formazione del personale nei settori aeronautico e spaziale.
e-GEOS per la commercializzazione dei Prodotti ed applicazioni nel settore dell’Osservazione della Terra
ELV SpA per lo svolgimento in Italia ed all'estero di attività nei settori dell'industria aerospaziale orientate allo sviluppo del lanciatore Vega, suoi componenti ed attrezzature.
Di queste certamente quella che è certamente sulla cresta dell’onda mediatica è la società e Geos.
E’ di questi giorni infatti la notizia che la societa' e-Geos sia diventata il principale fornitore di dati satellitari ad altissima risoluzione all'Unione Europea, consolidando il proprio ruolo di operatore multi-missione leader in Europa nel settore dell'osservazione della Terra. Sono dati satellitari di fondamentale importanza di cui possono fruire tutti i programmi europei in materia di sicurezza, difesa dell'ambiente, ri aiuti umanitari.
Le società, quando sono partecipate, implicano, tuttavia nel tempo,in termini di diritto societario,degli introiti per le società azioniste e pertanto sorge spontaneo domandarsi se ciò già avviene e quali e quanti e non solo per e geos (stando alle dichiarazioni di stampa) siano i finanziamenti da parte soggetti terzi.
Ciò si traduce nel domandarsi quanto sia stabile e consolidato il ruolo di queste società nel mercato.
Un ultimo quesito non disconnesso dai precedenti concerne se e in che modo l’assetto di queste società possa essere modificato da parte del redigendo statuto dell'ASI nel quadro del riordino degli Enti di ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento