domenica 14 febbraio 2010

Auguri di buon lavoro!

Diventa esecutivo a partire da domani il decreto di riordino degli Enti ricerca e tutti gli Enti dovranno nell’arco temporale di 6 mesi definire i propri statuti.
Si apre una stagione non priva di incertezze per l’Agenzia spaziale italiana, che continua a permanere sotto la vigilanza del MIUR alla medesima stregua degli altri Enti di ricerca, malgrado vi siano stati da molti anni a questa parte reiterati tentativi per ottenerne una radicale riforma.
Non resta che attendere con pazienza la redazione dello statuto dell’ASI da cui si spera di ottenere una maggiore chiarezza sul suo ruolo, che si è invero appannato negli anni.
Si auspica che finalmente sia definito il nuovo Piano Spaziale Nazionale in modo congruente con i mutamenti della realtà internazionale, con particolare riferimento alla NASA, all’ESA ed all’Unione europea ed in cui si abbia una visione trasparente sulle allocazioni finanziarie dell’ASI del tutto non irrilevanti nell’ambito complessivo della ricerca nazionale. (basti pensare che sembrano essere consistenti i residui attivi nel bilancio dell’ASI)
Si richiedono pertanto una seria programmazione ed una gestione efficace e ciò esige senza dubbio uno sforzo corale in cui vi sia un reale e vivace confronto con il mondo della ricerca, con le industrie italiane del settore e con i fruitori dei sistemi spaziali, senza indulgere in logiche politiche, attente ahinoi! molte volte in modo prevalente alla distribuzione del potere nel settore.
A coloro che contribuiranno alle decisioni da intraprendere in questa nuova fase lastricata da non poche asperità , quindi auguri di buon lavoro!
Mai come ora è più appropriato dire
Per aspera ad astra ! e……non solo

Nessun commento:

Posta un commento