venerdì 3 giugno 2011

Presidenza dell'Agenzia Spaziale Italiana: i giochi sono fatti?

 Il 9 giugno prossimo scadranno i i termini fissati dal bando pubblicato sul sito del MIUR per proporre le candidature a Presidente e Consiglio d’amministrazione dei vari Enti di rcerca.
Stando al decreto legislativo, il lavoro del Comitato di selezione dovrebbe essere fatto in fretta, perché in assenza delle nomine, scatterebbe inevitabilmente la tagliola del commissariamento per i vari Enti. E in tal caso non sarebbe un successo per il Ministro Gelmini che vigila sull’intero sistema della ricerca.
Nel caso specifico dell’Agenzia spaaziale italiana  appare molto probabile che l’attuale presidente pro tempore, munito di un parere dell’avvocatura dello stato secondo cui l’attuale presidente possa partecipare alla selezione, malgrado il doppio mandato effettuato in ASI, sia in pole position.
Infatti sembra da escludere che egli  non venga inserito nella rosa dei candidati da presentare al Ministro.
E se sarà cosi ,con  altrettanta elevatissima probabilità, per ragioni che più volte abbiamo detto in questo blog ,il Ministro lo confermerà Presidente dell’ASI.
Quindi  i  giochi son fatti ancor prima della selezione?
Ed allora per dirla con i  celebri versi danteschi  riferendosi agli altri candidati “ lasciate ogni speranza o voi che entrate”
Tutto ciò sempre che il Governo non consideri necessario ed opportuno scegliere un altro candidato, dopo i vari atti ispettivi parlamentari sugli eccessi di spese per eventi e manifestazioni  e sulle violazioni regolamentari poste in evidenza dalla più volte citata relazione ispettiva da parte del Ministero economia e finanza.

Nessun commento:

Posta un commento