venerdì 3 giugno 2011

Le alleanze spaziali in Sud America

Qualche giorno fa il premier Berlusconi ha firmato con il suo omologo argentino più trattati di cooperazione e tra questi quello relativo alla collaborazione nel settore spaziale.
Sempre in campo spaziale tra Venezuela e Repubblica popolare cinese è stata sancito  alcuni giorni fa un accordo secondo cui sarà lanciato nel 2012  un  satellite  venezuelano (Venezuelan remote sensing satellite  dal costo di 140 milioni di dollari) dedicato alle osservazioni della terra che dovrebbe apportare grandi benefici nella gestione del territorio,  per il monitoraggio del dissesto idrogeologico e le variazioni climatiche tutti problemi molto sentiti in Venezuela particolarmente colpito nei mesi scorsi da condizioni climatiche avverse.
Sempre con la collaborazione cinese già nell’ottobre 2008 il Venezuela ha lanciato  il satellite
Simone Bolivar utilizzato per telecomunicazioni, emergenze mediche ed internet  con riferimento  ai collegamenti con comunità rurali isolate.
Esperti venezuelani e cinese insieme ad esperti boliviani stanno mettendo a punto altresì la realizzazione di un impianto per la costruzione di satelliti in territorio venezuelano in modo da affrancare almeno nelle intenzioni quel Paese latino-americano da dipendenze da altri Paesi.
Quindi una collaborazione  di tutt’altro segno rispetto a quella italo argentina a comprova di come il Sudamerica sia attraversato da venti politici diversi da cui potrebbero derivare anche situazioni di instabilità.   

Nessun commento:

Posta un commento