giovedì 28 aprile 2011

Sarà mai resa pubblica la relazione ispettiva sull'Agenzia Spaziale Italiana?

Dal primo maggio pv, come è noto, gli Statuti degli Enti pubblici ,di cui al decreto legislativo di riordino, entreranno in vigore.
Pertanto scatterà il nuovo corso anche per l’ASI su cui  non oltre 60 giorni dovranno esserre nominati i nuovi Vertici.
Intanto gli Organi in carica  dell’ASI, come è giusto che sia,continueranno a lavorare ed è molto probabile che già nella settimana prossima vi sarà un consiglio d’amministrazione dell’Ente.
Vi è molta attesa per questa riunione perché è la prima che si tiene a valle della pesante relazione ispettiva sull’ASI  di cui all’articolo  del 26 aprile pubblicato su questo blog.
Sarà certamente  compito del Presidente dell'ASI  ragguagliare i consiglieri su quanto contenuto nella relazione ispettiva in ordine ad  erronee iniziative assunte in ASI in materia di gestione del personale e delle consulenze.
Basterà allora aspettare qualche giorno perché sia data la doverosa pubblicità al documento ispettivo che peraltro dovrebbe essere trasmesso anche al collegio dei revisori dell'Ente.
In caso contrario , laddove la relazione fosse segretata , si potrebbe configurare anche una presunta omissione di atti di ufficio da parte dei funzionari  dell’ASI che ne siano in possesso.
Lo stesso dicasi per i rappresentanti del MIUR, che in ossequio al compito di vigilanza loro preposto, dovrebbero esigere iniziative adeguate dall’ASI nell’ottemperanza delle normative di legge.

Nessun commento:

Posta un commento