martedì 20 luglio 2010

Giornate dense di eventi per i rappresentanti italiani delle attività spaziali

In questi giorni per la prima volta un italiano è stato nominato Presidente del Cospar, il prestigioso Comitato internazionale per la ricerca aerospaziale.
Si tratta dell’astrofisico Giovanni Bignami che ha tra l'altro ricoperto per poco più di un anno il ruolo di Presidente dell’Agenzia Spaziale italiana.
Poi il mandato andò a scadenza con l'avvento del Governo in carica.
In questi stessi giorni il Presidente dell’ASI Saggese ha partecipato con uno stuolo di collaboratori alla Kermesse del salone dell’aviazione di Farnborough ove è stata incentrata l'attenzione da parte italiana anche sui programmi spaziali in cui particolare enfasi è stata data ai programmi di osservazione della terra come il sistema satellitare Cosmo Skymed e i satelli di telecomunicazione,
Ha assunto significativa importanza politica la presenza del Ministro dell'istruzione e dell’Università e della ricerca scientifica Maria stella Gelmini negli stands di Farborough. Il ministro confermando il sostegno per la Finmeccanica e l’interesse del governo per la ricerca spazialeav,avrebbe posto in evidenza che entro settembre 2010 verrà redatto il piano nazionale della ricerca di cui un asse portante dovrebbe essere proprio rappresentato dal settore spazio.
Dulcis in fundo: il Ministro avrebbe elogiato l'ASI considerato un Ente ben gestito dove la maggior parte delle risorse viene spesa per la ricerca.
Al ministro forse sfugge il fatto che il sistema Cosmo Skymed ed i programmi di telecomunicazione sono programmi applicativi e come tali potrebbero esorbitare dalle attività di competenza del Ministero. Ma forse questo è solamente un tedioso dettaglio per gli esperti del MIUR, i vertici dell'ASI ed ovviamente il settore industriale tra cui in primis la Finmeccanica.

Nessun commento:

Posta un commento