La pattuglia degli esperti del Miur ( 5 per ogni Ente di ricerca) incaricati di redigere in sede di prima attuazione insieme ai vari consigli di amministrazione secondo l'articolo 3 del decreto ultimo di riordino,statuti e regolamenti, è ancora ai nastri di partenza perché lo starter tarda a dare l'avvio alla gara.
Passando dalla metafora ai fatti reali, accade che la lista, anche se le nomine sembrano essere state firmate dal Ministro Vigilante, non risulta essere stata ancora diramata e ciò non può non comportare il rischio di ulteriori ritardi sulla tabella di marcia.
Secondo indiscrezioni la corposa composizione di "saggi" connessa con il riordino dei molteplici statuti prevede, come è giusto che sia, competenze tecnico scientifiche e giuridiche, queste ultime indispensabili per la revisioni dei documenti statutari.
Secondo sempre alcune indiscrezioni è trapelato che nella composizione possano essere stati nominati esperti non "terzi", come ad esempio consulenti e consiglieri giuridici dell’Ente medesimo del quale sono oggetto di revisione i documenti statutari.
Ciò sarebbe singolare e comunque anomalo, almeno dal punto di vista sostanziale, in quanto gli esperti nominati dal Ministro dovrebbero essere "esterni" all'Ente oggetto di valutazione.Ma questa purtroppo è destinata ad essere una modesta constatazione personale.
Ad ogni modo aspettiamo fiduciosi la lista ufficiale.
giovedì 22 aprile 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento