Si intensificano le riunioni tra gli uffici del MIUR preposti alle attività spaziali e l’ASI per la messa a punto della conferenza internazionale sull’esplorazione spaziale che si terrà a Lucca l'11 novembre 2011.
Mentre si approntano gli ultimi ritocchi organizzativi a questa importante kermesse spaziale che sarà di forte richiamo, anche per la cornice della stupenda città toscana, i Vertici spaziali italiani si dovranno apprestare quanto prima a faree i conti con le probabili contrazioni finanziarie derivanti dalla manovra approvata in questi giorni da entrambi i rami del Parlamento.
Come è noto infatti una delle misure più qualificanti è quella connessa con i tagli di spesa che riguarderanno i ministeri per 6 miliardi di euro nel 2012.
Quanto incideranno queste misure sull’ampio ventaglio di programmi nazionali ed internazionali portati avanti dall’ASI, che proprio in questi giorni ha ulteriormente rafforzato la collaborazione con la Russia, mediante la riattivazione di una commissione permanente inter-agenzie e di diversi gruppi di lavoro tematici tra cui telecomunicazioni e osservazione della Terra oltre a scienza e astrofisica?
In che modo sarà rimodulato il piano triennale spaziale per tenere conto delle nuove misure finanziarie?
Questi sono quesiti fondamentali a cui bisognerà dare risposta in tempi brevi.
Nessun commento:
Posta un commento