Il comitato di valutazione istituito presso il MIUR per procedere alla selezione dei candidati a Presidente e consiglieri d'amministrazione dei vari Enti di ricerca avrebbe già tenuto la sua prima riunione in cui sarebbero stati definiti i necessari criteri di selezione e tra questi assume molto importanza il fatto che i vari candidati dovrebbero sostenere un colloquio, oltre a possedere un curriculum professionale di tutto rispetto.
Insomma gli esami non finiscono mai per dirla con Eduardo De Filippo!
Si ritiene che, in considerazione della serietà ed autorevolezza del comitato il tutto sarà portato avanti nel pieno rispetto della trasparenza.
Per quanto riguarda l'ASI , come è stato già riportato da questo blog e da altre fonti di stampa, l'attuale Presidente avrebbe richiesto un parere all'avvocatura dello Stato in cui si sostiene che le attuali norme in merito al conteggio dei mandati da presidente e Commissario non sarebbero ostativi al fatto che il Presidente pro tempore si possa partecipare alla selezione e possa essere riconfermato nel mandato.
E' un parere dato dall'avvocatura in via molto spedita su richiesta dell'ASi e non come di prassi dal Ministero vigilante.
Si schiuderanno comunque con probabilità le porte a molti contenziosi, se non altro da parte degli altri candidati, sempre che il Ministero Vigilante si allinei con il parere dell'avvocatura dello Stato.
Queste sono le prime informazioni sull'iter di selezione che si presenta non privo di difficoltà procedurali.
qualcuno mi può dire come sono strutturati i colloqui?
RispondiEliminagrazie mille