Ci siamo soffermati spesso sulla questione delle consulenze affidate dall’agenzia spaziale italiana ad esperti giuridici e tecnici e su ciò peraltro si incentrerebbe in parte anche la relazione predisposta a seguito di un’ispezione di alcuni mesi nell’ASI.
Non trascurabile sembrerebbe essere, a quanto è a conoscenza, il quadro delle consulenze affidate dal CIRA Il Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali (CIRA) nato nel 1984 per gestire il Programma di ricerche Aerospaziali (PRORA) e mantenere all’avanguardia il nostro Paese negli ambiti dell’Aeronautica e dello Spazio.
E’ una società consortile per azioni maggioranza pubblica ed a significarne la stretta interazione con l’ASI (socio di maggioranza) sta proprio il fatto che le presidenze dell’ASI e del CIRA da qualche anno coincidono.
Il CIRA presenta nel suo insieme molti organi societari come il Presidente, il consiglio
d’amministrazione , il collegio sindacale e la commissione di monitoraggio,
nonché una consistente organizzazione tecnica, come peraltro si rileva dal sito
del CIRA.
Ebbene anche nel CIRA non mancherebbero consulenze, tanto per esemplificare, riguardanti alcuni settori tra cui anche le prestazioni giornalistiche, la gestione delle rapporti istituzionali e immagine aziendale l’organismo di vigilanza,nonché l’assessment dei dirigenti del CIRA.
Quanto sopra soltanto per dovere di cronaca perchè è fuori di dubbio che il CIRA per la sua natura societaria ha gradi di libertà maggiori dell’ASI nell’acquisire consulenze qualificate ed altamente professionali.
Nessun commento:
Posta un commento