venerdì 18 marzo 2011

Venti di guerra in Libia e l’impiego del sistema satellitare Cosmo- Skymed


In questi giorni in cui si va aggravando la situazione libica, i paesi occidentali si stanno preparando ad interventi adeguati sul territorio libico.
Come è largamente riportato da organi di stampa il governo italiano metterebbe
a disposizione dei caccia alleati le sue basi come Trapani Birgi perfettamente attrezzata per ospitare gli aerei radar Awacs che verranno utilizzati sulle acque del Mediterraneo per monitorare il dispiegamento delle forze nemiche, nonché Gioia del Colle, Grazzanise Aviano ed altre ancora.
Sarà probabilmente utilizzato anche il sistema satellitare Cosmo Skymed, che grazie ai suoi radar (in particolare il Cosmo-Skymed 4) è in grado di scattare 1.800 immagini al giorno ad alta risoluzione, anche di notte e in condizioni atmosferiche impossibili.
Le immagini  raccolte ed elaborate nella base aerea di Pratica di Mare sarebbero in grado di monitorare movimenti di truppe, localizzazioni e postazioni militari libiche, nonché impianti petroliferi, insomma dei veri e propri satelliti spia.
Se da un lato non si può che compiacersi per le altissime prestazioni del sistema Cosmo-Skymed, dall’altro si esprimono grandi preoccupazioni per i venti di guerra in Libia che coinvolgeranno nella complessa situazione anche l’Italia che si trova inevitabilmente , se non altro per posizione geografica ad essere il più esposto rispetto agli altri paesi occidentali.
L'ironia della sorte.
Qualche mese fa grandi accordi politici e commerciali tra Italia e Libia  ed oggi venti di guerra.










Nessun commento:

Posta un commento