La repubblica islamica dell’Iran continua a far parlare di sè nel settore spaziale. L’Iran infatti non solo è fortemente impegnata in campo nucleare, ma è anche diventata un’indiscussa potenza spaziale.
Non è un caso che su questo terreno sovente intervengano il Presidente e membri del governo iranianodell’Iran e ciò indubbiamente sta a significare l’importanza che le autorità politiche di quel paese annettono alla tecnologia spaziale.
In questo contesto è stato diramato recentemente dagli organi di stampa che sarà lanciato in orbita presumibilmente nel mese di Marzo prossimo un nuovo satellite chiamato Fajr cioè Dawn (Alba) un satellite per ricerca e per telecomunicazioi senza dubbio più avanzato rispetto ai precedente cioè al satellite OMID lanciato nel 2009 e dedicato a molteplici applicazioni come telecomunicazioni ed osservazioni della terra.
L’Iran che lanciò il primo satellite nel 2005 con il supporto dei Russi, avrebbe anche l’intenzione di mandare uomini nello spazio entro 10 anni.
Insomma sembrano rilevanti le ambizioni iraniane in campo spaziale, ambizione che si sono accresciute nel tempo rispetto ai primi anni in cui avrebbe avuto il supporto di conoscenza ed il trasferimento di Know how anche da parte di realtà industriali italiane.
Nessun commento:
Posta un commento