Lo spinoso problema del contenzioso è molto diffuso in tutti gli Enti pubblici non economici e quindi anche nell’Agenzia Spaziale Italiana.
Trattasi soprattutto di contenzioso riguardante le questioni del personale e segnatamente il riconoscimento delle mansioni superiori.
Molti ricorsi su questa materia sono stati presentati presso il Tribunale ordinario e per molti dipendenti sono state emesse sentenze favorevoli..
Anche il consiglio di stato nel maggio scorso si pronunciò per il riconoscimento delle mansioni superiori di alcuni dipendenti, come è stato ampiamente riferito nell’articolo di questo blog
Forse anche per questo motivo si stanno moltiplicando in ASI i concorsi interni che porteranno ad avanzamento di livello e conseguente riconoscimento delle mansioni superiori per alcuni candidati, anche se in misura parziale rispetto a quanto loro spetterebbe.
Tutto ciò, al di là degli aspetti giuridici specifici su cui da anni vi è l’oculata e competente attenzione dello staff legale dell’ASI, denota come si perpetui da molti anni in ASI una gestione organizzativa del personale assai discutibile che ha ingenerato non poche problematiche e tra queste anche quella delle mansioni superiori esplicate da buona parte del personale.
Nessun commento:
Posta un commento