Non vi è praticamente Paese al mondo che non sia impegnato nelle attività aerospaziali.
Non di meno lo sono i Paesi dell’ex Unione sovietica come Azerbaijan, Kazakhstan, Belarus, Ukraina and Russia che pur avendo capacità spaziali diverse sono federate nello sviluppo di un sistema satellitare comune. Tra questi Paesi assume rilievo anche se ovviamente con livello molto minore l’Azerbaijan.
E’ dotato di un’agenzia spaziale autonoma dal 1974 che ha raggiunto un grado di sufficiente autonomia dopo la caduta del muro di Berlino e la frammentazione dei Paesi del blocco sovietico.
L’agenzia che ha il compito di coordinare tutte le attività spaziali a carattere scientifico, applicativo e commerciale ha pianificato anche il lancio di un suo primo satellite.
Si tratta di AzerSat 1 che sarà costruito da orbital science corporation e che sarà lanciato nell’estate del 2012 dal centro della Guayana francese.
Il satellite sarà dedicato alle telecomunicazioni ,coprirà l’Europa e una parte significativa dell’Asia e dell’Africa e sarà interamente finanziato a livello governativo.
Azersat 1 incontra l'interesse dei paesi limitrofi come la Moldavia e la Georgia che aspirano ad un maggiore sviluppo delle telecomunicazioni e delle proprie capacità industriali.
Nessun commento:
Posta un commento