Come è riferito in un articolo precedente di questo blog il Sudafrica sta concorrendo da anni con l’Algeria, la Nigeria e Kenya nella formazione dell’agenzia spaziale africana , cioè di un organismo internazionale che consentirà lo sviluppo di programmi di ampio respiro,prevalentemente in campi applicativi come il telerilevamento.
Il Sudafrica nei giorni recenti ha fatto un importante passo in avanti. E’ stata istituita infatti l’agenzia spaziale sudafricana.
Ne ha dato l’annuncio qualche giorno fa il Ministro per la scienza e la tecnologia Naledi Pandor che ha “ lanciato” l’agenzia qualche giorno a Jokannesburg ed ha posto in evidenza come l’industria spaziale abbia un enorme potenziale per la crescita del Paese.
“The South African Space Agency “(Sansa) coordinerà tutte le attività spaziali e coordinerà i futuri progetti i scientifici, tecnologici ed applicativi, assorbendo sotto la sua sovrintendenzaa tutte le istituzioni che si inreressano di spazio,come il centro di Hartebeesthoek ad ovest di Pretoria.
Il Sudafrica mostra grandi ambizioni nel settore e non nasconde di volere conquistare la primazìa sull’intero continente africano e proprio al varo dell’Agenzia ha sottoscritto importanti accordi internazionali con la Cina ed il Brasile.
Nessun commento:
Posta un commento