Gli esperti del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, insieme ai componenti del consiglio di amministrazione dell’ASI stanno lavorando alacremente per definire lo statuto di riordino dell’Ente preposto al coordinamento delle attività spaziali.
In verità non filtrano molte informazioni al riguardo, anchè perchè il tutto, prima ancora di essere portato all’attenzione del ministero vigilante, dovrà essere vagliato formalmente nel consiglio di amministrazione dell’Ente e forse proprio in questi giorni.
Sembra tuttavia che la figura del Presidente diventi ancora più rilevante, in quanto in essa verrebbero accentrati ulteriori poteri e ciò a discapito del ruolo del Direttore Generale.
Assume nel frattempo maggiore consistenza il toto nomine su cui ci soffermammo in un precedente articolo.
Competitori ad oggi, se non altro di diritto sono il Presidente in carica (anche se a termini di legge appare discutibile una sua candidatura) e i due vice presidenti designati rispettivamente dal Ministro degli affari Esteri e dal Ministro della Difesa.
Ma questo è ad oggi, perché dovrà dire la sua il Ministro dell’economia a cui come è noto spetta la designazione di un proprio rappresentante nella nuova organizzazione spaziale.
Nei prossimi giorni il tutto sarà senza dubbio più chiaro e si avranno dettagli più circostanziati al riguardo e vedrete che usciranno altri candidati.
Lo speriamo fermamente!
martedì 8 giugno 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento