martedì 13 settembre 2011

Le inevitabili interazioni tra ASI ed INAF.

Finalmente si sta completando la composizione del consiglio d’amministrazione dell’ASI.

Sembra  ormai infatti noto il designato del Ministro dell’Economia e Finanza.
Con molta probabilità potrebbe corrispondere alla figura di un astrofisico o comunque di persona proveniente dal mondo della scienza.
Sarebbe un necessario completamento in termini di competenze a cui provvede il Ministro Tremonti dal momento che il Ministro Gelmini, competente sulla ricerca ha preferito nominare due Ingegneri(Enrico Saggese come Presidente e Vito Pertosa come Consigliere d’amministrazione).

Non è da escludere, secondo quanto si apprende, che la persona di cui si parla  possa essere già stato nominato nel consiglio d’amministrazione dell’INAF.
Sembrerebbe che l’interessato ( che potrebbe benissimo essere consigliere d’amministrazione in entrambi gli Enti) intenda optare per l’ASI, ben più importante dell’INAF in quanto è l’erogatore dei finanziamenti dei programmi spaziali, ivi compresi quelli di astrofisica portati avanti dall’INAF stesso.

Ed allora in tal caso all’INAF la carica di consigliere potrebbe essere assunta da  uno degli altri due della terna scelta a suo tempo dal comitato di valutazione del MIUR.




Nessun commento:

Posta un commento