giovedì 22 settembre 2011

La nomina del direttore generale: una difficile decisione.

Il CDA dell’ASI,come abbiamo anticipatto sinteticamente in un precedente articolo del nostro blog, non ha prodotto alcun risultato in merito alla nomina del Direttore Generale .
La questione non è semplice perché, a quanto è dato sapere,il Presidente dell’ASI sarebbe orientato a non confermare l’attuale Direttore Generale che ha dalla sua di essere invece in possesso di un contratto di assunzione che avrà scadenza non immediata, ma soltanto tra qualche anno.
Pertanto la soluzione non sembra dietro l’angolo e potrà essere assunta dopo gli approfondimenti necessari per evitare perniciosi danno all’erario, laddove il'attuale Direttore Generale attuale non fosse confermato.
Vi è d’altra parte da porre in evidenza che in conformità all’articolo 12 comma 3 dello statuto dell'ASI.
il Direttore generale, il cui rapporto di lavoro é regolato con contratto di diritto privato condurata coincidente con la durata in carica del Presidente, é scelto tra persone di altaqualificazione tecnico-professionale e di comprovata esperienza gestionale, con profondaconoscenza delle normative e degli assetti organizzativi degli enti pubblici e del settoreindustriale aerospaziale.
Ciò comporta che sia espletata una selezione tra più candidati, al pari di quanto è accaduto per la nomina del Presidente dell’ASI.
Questi sono i corni del dilemma e decisioni in merito probabilmente saranno concordate, come è accaduto nel passato,con il il Ministro Vigilante.

Nessun commento:

Posta un commento