lunedì 29 agosto 2011

Le poltrone dell'Agenzia Spaziale Italiana.

Come già abbiamo posto in evidenza un primo adempimento della nuova ASI sarà la nomina del Direttore Generale.
Ma questo è soltanto una delle poltrone da assegnare.
Infatti a norma dello statuto dell’Ente il quadro degli organi dovrà essere completato con le nomine dei revisori dei conti (3 effettivi e due supplenti)   che si aggiungeranno al presidente ed ai consiglieri d’amministrazione.
A questi dovranno aggiungersi 7 componenti del consiglio d’amministrazione ed un numero non precisato di componenti dell’ANVUR. (Organismo Indipendente di Valutazione delle prestazioni ).
Non basta. Perché si dovranno riempire le caselle dei Presidenti delle società partecipate  e cioè almeno 5 ,quante sono le società ad oggi.
L’ASI quindi a regime tra organi, comitati e  quant’altro prevederà molte poltrone ( più di 20) tutte più meno appetibili che saranno assegnate tenendo conto di più parametri come opportunità, sollecitazioni politiche e si spera anche valentia e  professionalità.
Da questo semplice esercizio ragionieristico si può comprendere come l’ASI e non solo l'ASI ma anche gli altri Enti di ricerca rappresentino centri di potere.
Sarà pertanto molto difficile o quasi impossibile preconizzare accorpamenti, soppressioni o razionalizzazioni future come sarebbe invece auspicabile.
PS
Secondo gli accordi dell'ultima ora tra regioni,provincie e comuni saranno tagliate 50000 poltrone.
Si potrebbe ridurre qualcosa anche negli Enti di ricerca?

Nessun commento:

Posta un commento