venerdì 19 agosto 2011

La Nigeria in orbita.

Abbiamo dedicato sovente attenzione all’interesse per lo spazio dei Paesi africani ed in particolare della Nigeria,che, nonostante sia un Paese notoriamente povero, annetta da anni particolare interesse allo sviluppo delle attività spaziali.
E’ di questi giorni, come si apprende da agenzie di stampa, la notizia secondo cui la Nigeria, dopo numerosi rinvii, abbia completato con successo il lancio in orbita di due satelliti.
Il NigeriaSat-2 e il NigeriaSat-x serviranno soprattutto a monitorare le condizioni del territorio nazionale e prevenire disastri ambientali: solo durante la stagione delle piogge dello scorso anno le abbondanti precipitazioni tropicali hanno causato centinaia di morti e lo sfollamento di oltre 500mila alluvionati.
Il NigeriaSat-2 e il NigeriaSat-x, costruiti in Inghilterra con la partecipazione di un'equipe di ingegneri nigeriani, sono stati lanciati dalla base russa di Yasny, mentre la loro gestione e' affidata al Nasrda, l'Agenzia spaziale nigeriana con sede nella capitale Abuja. Oltre alla protezione della popolazione dalle calamita' naturali, i satelliti verranno utilizzati per la pianificazione dello sviluppo urbanistico delle principali citta' e per il monitoraggio costante dei terreni destinati all'agricoltura.

Nessun commento:

Posta un commento