Dopo alcuni giorni dalla diffusione ufficiale da parte del Ministro Gelmini delle nomine dei Presidenti degli Enti di ricerca, si può tentare di trarre qualche elemento di sintesi.
Il Ministro ha proceduto senza dubbio ad un radicale rinnovamento della cittadella della ricerca. rispettando anche le quote rosa.
Infatti i Presidenti degli Enti compresi CNR ed INAF sono tutti nuovi ad eccezione del Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, che è stato invece riconfermato.
Non sono valsi a tale proposito né la relazione ispettiva del Ministero dell’economia e finanza molto critica sull’ASI, né la relazione della Corte dei Conti per gli esercizi 2008-2009 per indurre il Ministro ad un cambiamento nell’ASI.
Del tutto inefficaci sono stati inoltre gli atti ispettivi parlamentari, sia della maggioranza sia dell’opposizione, che hanno stigmatizzato l’operato dell’Agenzia spaziale in termini programmatici e gestionali.
Il Ministro Gelmini infatti non ha tenuto minimamente conto di queste sollecitazioni, rinnovando invece la fiducia al Presidente dell’ASI, malgrado quest'ultimo avesse compiuto già due mandati.
Insomma si potrebbe concludere che mai come in questo caso si sia assistito ad una carenza di dialogo tra esecutivo e Parlamento!
Almeno questa è l’impressione!
Nessun commento:
Posta un commento