lunedì 25 luglio 2011

I rapporti tra il CIRA e l' Agenzia Spaziale Italiana.

Il Presidente del CIRA, il centro aerospaziale di Capua, coincide, come è noto , con la persona dell’attuale Presidente pro tempore dell’ ASI che rappresenta l’azionista di riferimento del centro stesso.
Una prima domanda  da porsi è se con l’avvento del nuovo Presidentedell’ASI, cambierà o meno la situazione organizzativa del CIRA il cui intreccio attuale  con l’ASI  è al di là degli aspetti statutari, appare assai rilevante,
Proprio per questa ragione nell’atto ispettivo parlamentare del maggio scorso,  fu pubblicata una corposa lista di consulenti ,moltissimi dei quali riconducibili all’ASI.
Questi sono  fatti riportati negli atti parlamentari che riportiamo per esclusivo dovere di cronaca.
Sembrerebbe nulla di strano se persone di elevata competenza siano utilizzate dall’ASI e  dal CIRA. Resta il fatto tuttavia,a quanto è dato sapere,  che quanto contenuto nell’atto ispettivo menzionato  possa essere  già all’attenzione della Procura della Corte dei Conti.
L’atmosfera dunque, alla vigilia della nomina del Presidente dell’ASI da parte del Ministro Vigilante, appare surriscaldata e ciò potrebbe rendere ancora più delicata la decisione governativa  su una materia su cui si potrebbero configurare anche  strascichi presso la giustizia ordinaria ed amministrativa.














Nessun commento:

Posta un commento