domenica 10 aprile 2011

Anche il Senegal avrà un'agenzia spaziale.

Come abbiamo rilevato in precedenti articoli di questo blog, molti Paesi emergenti del continente africano si impegnano a vari livelli nel promuovere programmi spaziali in collaborazione con le maggiori potenze spaziali europe prevalentemente finalizzatoi alle applicazioni come ad esempio le osservazioni della terra.
Tra questi Paesi appare in preminente posizione il Senegal che intende dotarsi di un organismo im grado di gestire sistemi e servizi spaziali civili e militari e per questo motivo le autorità politiche senegalesi hanno annunciato che presto sarà costituita l’agenzia spaziale del Senegal.
Questo progetto non è puramente teorico, ma sta assumendo elementi di concretezza ed a tale scopo sono in corso approfondimenti da parte del Senegal con rappresentanti della società Astrium una partecipata di EADS, il grande gruppo spaziale aeronautico spaziale europeo.
E’ anche verosimile che nella promozione di questi ambiziosi programmi, un rilevante supporto potrebbe essere dato dalla Francia.

Nessun commento:

Posta un commento