venerdì 4 febbraio 2011

Continua l’attenzione del Senato sulle vicende dell’ASI.


Le ingenti spese sostenute dall’Agenzia Spaziale Italiana in occasione dell’ultimo lancio del satellite Cosmo-Skymed dalla base USA di Vanderberg, e la questione della nuova sede dell’ASI, già oggetto di attenzione in Senato mediante un circostanziato atto ispettivo ,sono state riprese recentemente da parte di un altro atto ispettivo del 3 febbraio u.s, che è  stato inviato al Presidente del Consiglio dei Ministri , al Ministro dell’economia e al ministro della Difesa, ma non al Ministro Vigilante Gelmini.
Una dimenticanza voluta? Alcuni pensano di sì in considerazione proprio della debole vigilanza esercitata dal MIUR sull’ASI.
Si incentra l’attenzione soprattutto sul soggiorno americano in USA di 33 VIP (tutti i consiglieri d’amministrazione eccetto uno  non avrebbero presenziato all’evento.)
La problematica è molto calda e non è un caso che il Collegio dei Revisori dei Conti dell’ASI, sia in attesa di puntuali risposte da parte dell’Ente sulle modalità procedurali di affidamento ad una precisa società srl nel primo atto parlamentare per la fornitura delle attività logistiche per l’organizzazione degli eventi collegati ai lanci in USA.
In concomitanza si segnala il fatto che un sindacato avrebbe richiesto agli organi dell’Ente copia del verbale riferito all’ispezione ministeriale del dicastero dell’Economia intervenuta in ASI nel corso dei mesi di novembre e dicembre 2010 per accertare la reale situazione gestionale ed amministrativa dell’ASI.

Nessun commento:

Posta un commento