Il condizionale è d’obbligo, anche se vi è un gran parlare in questi giorni secondo quanto diramato da vari organi di stampa a proposito della decisione tedesca di avviare la realizzazione di un satellite intelligente o meglio “ spia” capace di individuare oggetti dalle dimensioni di 50 centimetri e del costo di 270 milioni di dollari.
Il satellite che potrebbe essere operativo già nel 2013 sarebbe corredato di sistemi ottici ad alta risoluzione (HIROS) e di sensori radar
Le autorità ufficiali tedesche ed in particolare il portavoce della DLR (l’ Agenzia spaziale tedesca) negano che sia in fase di realizzazione un satellite spia,ponendo in evidenza invece come tale progetto in fieri abbia tutte le caratteristiche di un satellite pr applicazioni civili.
A comprova di ciò il coordinamento del complesso di attività verrebbe affidato ad una” entità privata”che agirebbe tuttavia sotto la supervisione dell’organo preposto alla sicurezza nazionale([German Federal Intelligence Agency). Il progetto complessivo vedrebbe la piena collaborazione da parte degli USA interessati allo sviluppo di un satellite che consentirebbe l’accesso ad immagini sensibili sull’Irak, la Corea del Nord e la Cina.
Siamo dunque di fronte ad una collaborazione molto interessante che comunque potrebbe non incontrare pareri unanimi positivi da parte di molti osservatori nel settore spaziale.
mercoledì 5 gennaio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento