Secondo le previsioni l’agenzia spaziale italiana starebbe andando a ritmo sostenuto nella realizzazione di una propria sede centrale ampia, funzionante e moderna.
Infatti per la fine dell’anno 2011 dovrebbero cessare le locazioni delle sedi attuali nel centro di Roma e vi dovrebbe essere il trasferimento di tutto il personale nella area di Tor vergata in una zona contigua alla università di Roma2.
Conferma che il progetto stia andando in modo spedito si rileva anche dal sito internet dell’ASI ove è pubblicato il bando di gara per l’allestimento della mensa, della cucina e del bar della Nuova Sede ASI di Tor Vergata.
Non è la prima volta invero che l’ASI si cimenti nella realizzazione di una propria sede.
Già nei primi anni della costituzione dell’ASI, si espletarono gli atti per l’acquisto di una sede del centro di Roma, ma l’operazione non andò notoriamente a buon fine .
Nei primi anni del secolo in corso il famoso acrchitetto Fuksas vinse un concorso internazionale per la nuova sede dell'Agenzia Spaziale Italiana, che doveva sorgere al Flaminio, accanto al nuovo museo Maxxi di Zaha Hadid, al palazzetto dello Sport di Nervi, all'Auditorium di Renzo Piano.
Ma dopo vi fu un improvviso cambio di rotta e si abbandonò quel progetto per costruire la nuova sede di Tor Vergata capace di ospitare 400 addetti, secondo quanto posto in evidenza al diario- quotidiano di architettura nel 2007 http://www.architettiroma.it/archweb/notizie/9137.aspx
dal responsabile dell’ASI per la sede secondo cui « ha collaborato per il piano preliminare la Facoltà di Ingegneria di Tor Vergata, quello esecutivo, invece, è opera del Provveditorato alle opere pubbliche del Lazio, che si è avvalso della nota società di ingegneria di Genova "5+1". ».
Manca quindi ormai poco più di un anno per la nuova sede di cui è legittimo domandarsi l'ammontare complessivo dei costi.
lunedì 8 novembre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento