domenica 17 ottobre 2010

Settimane difficili per l’agenzia spaziale italiana

Da qualche giorno sarebbero piombati nell’Ente gli ispettori su richiesta del collegio dei revisori per espletare accertamenti su presunte irregolarità connesse a non corrette certificazioni dei cartellini e delle indennità accessorie.
La grave situazione organizzativa peraltro denunciata nella mozione dell’assemblea del personale del 12/10/2010 concernente le problematiche inerenti il personale tutto dell’Agenzia dal trattamento economico fino alla rilevazione delle presenze.
Laddove accertate, queste irregolarità,non potranno non ingenerare profonda preoccupazione nel personale che potrebbe in futuro anche essere penalizzato in termini retributivi.
Sarebbero irregolarità che vengono da lontano negli anni e se confermate dovrebbero necessariamente essere ascritte ai responsabili dell’Ente ed in primis ai direttori generali che si sono succeduti e al responsabile del personale che è stato sempre lo stesso.
Saranno tratte le debite conseguenze  o lo scotto sarà pagato soltanto del personale?
Si continuerà invece a distribuire incarichi di collaborazioni e consulenze alle stesse persone?
In questo contesto incerto e pesante ancora non trovano epilogo i concorsi interni per il personale tecnologo bandito due anni fa.
Slittano le graduatorie dei vincitori, anche se i colloqui sono completati da tempo.
Con molta probabilità le conclusioni concorsuali, a causa delle modalità di valutazioni previste dal bando potrebbero non premiare il merito, ma soltanto i candidati che hanno presentato più carte comprovanti gli incarichi loro assegnati, in applicazione a quanto previsto dal bando.
Insomma settimane difficili per l’ASI che certamente non si presenta in tal modo con il migliore biglietto da visita al rinnovo dei Vertici previsti dallo statuto ancora non approvato dal consiglio di amministrazione dell’ASi allargato agli esperti del Ministero Vigilante.

Nessun commento:

Posta un commento