Come è stato preannunciato in precedenti articoli di questo blog, ai sindacati di ricerca non sarebbe stato trasmesso fino ad ora da parte dell’Agenzia Spaziale Italiana lo statuto dell’Ente.
Ciò d'altronde è quanto sarebbe emerso, secondo quanto è dato sapere, nel corso della riunione tenuta il 22 settembre us dalla Direzione generale della ricerca del Ministrero Vigilante con i sindacati nazionali della ricerca per un esame dei vari statuti degli Enti di ricerca sottoposti al riordino.
In quella sede si è parlato compiutamente dei vari statuti tranne che di quello dell’ASI la cui competenza rientra nell’ambito della direzione generale per l’internazionalizzazione della ricerca.
Non si sarebbe quindi neanche in quell'occasione diradata la fittissima nebbia che avvolge i nuovi statuti di ASI e INFN.
Da ciò si può dedurre che lo statuto dell’ASI sarebbe stato deliberato dal proprio consiglio d’amministrazione integrato dagli esperti del MIUR in assenza di una preventiva informazione ai sindacati della ricerca.
Questo anomalia procedurale formale e sostanziale sarà presa in dovuta considerazione dalla direzione generale del MIUR competente esegnatamente quella per l’internazionalizzazione della ricerca ?
Fino ad oggi non si hanno notizie al riguardo dello statuto dell’ASI che porrebbe invece in evidenza nella norma transitoria il rimando al decreto legislativo del n128 del giugno 2003,malgrado essa sia superato del decreto legislativo in vigore.
lunedì 27 settembre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento